LMR - Limiti Massimi di Residui
Questo modulo è stato realizzato in collaborazione con la ditta Ecospi srl Divisione SGT di Milano, produttrice della banca dati su CD-Rom WinDbf che riporta i limiti di legge aggiornati sui Fitofarmaci e sulle Matrici Uva, con i relativi campi d’applicazione, nonché la normativa di riferimento.
In questo caso Ecospi fornisce i dati in formato elettronico, tramite invio e-mail, ed in tempo reale, ovverosia ogni volta viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un cambiamento.
Il sistema è comunque aperto, e consente di utilizzare anche altre banche dati che riportano limiti di legge e riferimenti normativi.
Il software consente di gestire i suddetti dati, ed in fase di elaborazione o validazione assegnare automaticamente ai parametri positivi i limiti di legge ed il riferimento normativo, valutando anche il campo d’applicazione, e se il principio attivo è consentito a livello comunitario.
In fase di emissione del certificato o del rapporto il programma riporta automaticamente, oltre al limite, anche la legge di riferimento e, se desiderato, stampa un documento aggiuntivo con il riepilogo dei principi non consentiti.
Questa funzionalità consente ovviamente di risparmiare molto tempo nella ricerca ed assegnazione dei limiti di legge e garantisce maggiore sicurezza sull’esattezza dei risultati, nonché maggior precisione nella compilazione del certificato.